Curtis Salgado al Porretta Soul Festival il 22 e 23 Luglio 2023

Curtis Salgado al Porretta Soul Festival il 22 e 23 Luglio 2023! L’originale Blues Brother. E’ stato l’ispirazione per John Belushi. La voce sconvolgente e il potente suono dell’armonica del pluripremiato cantante soul, blues e R&B Curtis Salgado hanno devastato il pubblico di tutto il mondo per oltre 30 anni.

Nato a Everett, Washington, Curtis Salgado è cresciuto a Eugene, nell’Oregon. All’inizio dei suoi 20 anni, si stava già facendo un nome nella scena dei bar di Eugene con la sua band The Nighthawks, e in seguito come co-leader della Robert Cray Band. Salgado si è rapidamente trasformato in un musicista e cantante di notevole profondità, con influenze vocali e musicali tra cui Otis Redding, O.V. Wright, Muddy Waters, Little Walter, Sonny Boy Williamson I e II, Lightnin’ Hopkins, Howlin’ Wolf e Magic Sam. NPR lo definisce “un’icona blues” con una “voce enorme”.

Nel 1977, Salgado ha incontrato l’attore John Belushi mentre il comico stava girando Animal House. Salgado e Belushi hanno passato ore a suonare vecchi dischi, con Belushi che assorbiva la musica come una spugna. Ha usato la sua nuova conoscenza del blues per creare The Blues Brothers.

Una volta che Salgado ha unito le forze con The Robert Cray Band, ha condiviso i palchi con molti dei suoi eroi, tra cui Muddy Waters, Bobby Bland, Albert Collins e Bonnie Raitt. È stato il frontman dei Roomful Of Blues, cantando e facendo tournée con loro dal 1984 al 1986. Formando la sua band, ha pubblicato il primo dei suoi dieci album da solista nel 1991. Il primo disco dei Blues Brothers “Brifcase Full Of Blues” è proprio dedicato a Curtis Salgado.

E’ arrivato la prima volta a Porretta nel 2019 per poi tornare nel 2021 e nel 2022 e a grande richiesta anche quest’anno.

Tags :
Soul Festival
Condividi :