Anticipazioni sulla 37esima edizione del Porretta Soul Festival

Vi diamo alcune anticipazioni sulla 37esima edizione del Porretta Soul Festival (24-27 Luglio 2025). Nel 2025 cadranno i 60 anni da quel 11 Maggio 1965 in cui Wilson Pickett volò a Memphis da New York ed entrò per la prima volta alla Stax per una session da cui uscì “In The Midnight Hour”, che in poche settimane divenne n. 1 nella Bilboard R&B chart. La Stax house band comprendeva Booker T. & The MGs e I Memphis Horns. Il brano divenne uno standard della musica soul e Memphis lanciò Pickett in una incredibile carriera.

Il 20 Dicembre 1965 Pickett tornò a Memphis per incidere altri brani divenuti dei classici come “Don’t Fight IT”, “Ninethy-Nine and A Half (Won’t Do)” e “634-5789”. Wilson Pickett nel 2024 è entrato nella Memphis Music Hall Of fame e l’house band della Foundation con il front man Jerome Chism gli ha dedicato il giusto tributo. Ripeteremo questo tributo a Porretta.

The Memphis Music Hall Of Fame Band (12 piece band) directed by Kurt Clayton sarà la house band con ospiti Jerome Chism (Tribute To Wilson Pickett), Jonté Mayon, Lil Rounds, Carlos Strong.

La prima serata del Porretta Soul Festival, il 24 Luglio si aprirà con il “blues-rap” di Al Kapeezy aka Al Kapone, un veterano della scena “gangsta rap” di Memphis. Nel 2005, il film Hustle & Flow ha portato la sua carriera a un nuovo livello quando tre pezzi da lui scritti sono diventati tracce chiave della colonna sonora del film. Brani come “The Breakdown” di Rufus Thomas e altri classici della Stax verranno reinterpretati da Al Kapone.

Il figlio di James Carr, Vincent Carr renderà tributo al padre.

Andrew Strong and Dublin Soul (from The Commitments), Captain Jack Watson, John Németh, The Blackburn Brothers e tanti altri completeranno il cast.

Biglietti in vendita da fine Gennaio.

Tags :
Soul Festival
Condividi :