The Bo-Keys saranno l’house band del Porretta Soul Festival 2023

Durante due decenni di storia, la band di Memphis Soul, The Bo-Keys, ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti di Memphis, sia leggendari veterani di studio che membri più giovani e richiesti. I Bo-Keys hanno mantenuto vivo lo spirito del classico Memphis Sound mentre scrivevano un nuovo capitolo vitale per il suono e lo stile.

“Laddove molti revivalisti impallidiscono rispetto agli originali, i Bo-Keys avrebbero sviluppato il loro suono proprio accanto alle leggendarie formazioni musicali di Memphis, Bar-Kays e Booker T. & the M.G.s”, afferma l’Associated Press.

Guidato dal produttore-bassista Scott Bomar, il gruppo comprende il membro fondatore Bomar, il trombettista Marc Franklin (Gregg Allman Band Bobby “Blue” Bland), il tastierista originale della Hi Records, Archie “Hubbie” Turner (Al Green), il sassofonista Kirk Smothers (Ike Turner), il chitarrista Joe Restivo (The City Champs) e il batterista David Mason. A Porretta saranno integrati da tre eccezionali coristi.

I precedenti membri della band che non sono più con noi hanno lasciato un’eredità indelebile da continuare e includono; il batterista della sezione ritmica della HI – Howard Grimes, il sideman di Isaac Hayes e chitarrista della Stax Records – Charles “Skip” Pitts e il trombettista della Stax Records e membro originale dei Bar-Kays – Ben Cauley.

“Uno dei motivi principali per cui ho fondato la band è che c’erano molti grandi musicisti dell’epoca d’oro del soul di Memphis che non stavano davvero ottenendo il lavoro o l’attenzione che meritavano”, afferma il leader della band Scott Bomar, che ha formato i Bo- Keys nel 1998. “Stax, Hi Records e American Studios hanno chiuso e tutti gli straordinari musicisti che facevano parte di quelle band in studio si sono trasferiti o sono rimasti a Memphis, per lo più languidi nell’oscurità. Volevo che la gente sapesse che quei musicisti e quel suono erano ancora vivi e vegeti”.

Quel messaggio è stato portato avanti dalla straordinaria serie di registrazioni nominate ai Blues Music Award dei Bo-Keys prodotte da Bomar. Questi sono iniziati con The Royal Sessions del 2004, che è stato realizzato ai Royal Studios di Memphis, dove il produttore Willie Mitchell e Al Green hanno inciso i loro successi soul e pop. E includono Got To Get Back del 2011, con i cantanti ospiti Otis Clay, William Bell, Percy Wiggins e il boss dell’armonica blues Charlie Musselwhite.

Il gruppo è presente in numerose registrazioni nominate ai Grammy, tra cui l’album di Don Bryant “You Make Me Feel” e “Memphis Blues” di Cyndi Lauper. Bomar è stato co-autore delle canzoni per l’album vincitore del Grammy di William Bell, “This is Where I Live”.

I Bo-Keys sono presenti nel film Soul Men, esibendosi sullo schermo con le stelle Samuel L. Jackson e Bernie Mac. Appaiono anche in tre canzoni che Bomar ha prodotto per la colonna sonora del film, tra cui “Soul Music” di Anthony Hamilton, che è stato nominato per un Grammy nel 2010.

Nel 2005 The Bo-Keys si sono esibiti nella colonna sonora originale di Bomar per il film premio Oscar Hustle & Flow di Craig Brewer e più recentemente hanno collaborato di nuovo con Brewer alla colonna sonora originale del film, Dolemite is My Name con Eddie Murphy.

Il programma dei tour internazionali di Bo-Keys ha incluso molti festival e luoghi prestigiosi, supportando in concerto i leggendari cantanti soul Rufus e Carla Thomas, William Bell, Otis Clay, Sam Moore, Eddie Floyd e Syl Johnson. Il New Yorker osserva che un’apparizione a Manhattan è stata “uno degli spettacoli più autentici , più funky e più divertenti dell’anno scorso”.

I Bo-Keys stanno attualmente lavorando con il leggendario cantante Memphis Soul Don Bryant al nuovo album in uscita nel 2023 e saranno la house band per l’edizione 2023 del Porretta Soul Festival in Italia.

Il Porretta Soul Festival nell’edizione 2023 celebrerà il ventesimo anniversario dell’apertura dello Stax Museum of American Soul Music in collaborazione con Soulsville Foundation, Memphis.

Tags :
Soul Festival
Condividi :