PSF 2024. Billy Vera sarà premiato con il Sweet Soul Music Award 2024

Durante l’edizione 2024 di Porretta Soul Festival, Billy Vera sarà premiato con il Sweet Soul Music Award 2024, per il contributo dato alla promozione e alla diffusione della musica soul e rhythm & blues. Il premio gli sarà consegnato durante il Porretta Soul Festival, che si terrà a Porretta Terme (sull’Appennino tra Bologna e Pistoia) dal 25 al 28 luglio 2024. Conosciuto soprattutto per il suo hit del 1987, “At This Moment”, al primo posto nelle chart americane, la lunga carriera di Billy Vera è iniziata con il disco di successo “Storybook Children” con Judy Clay per l’Atlantic Records nel 1967. Fu la prima canzone d’amore eseguita da una coppia interrazziale pubblicata da una major.

Il duo divenne un’attrazione popolare all’Apollo Theatre di Harlem in un periodo in cui la segregazione razziale era molto diffusa negli Usa. Al disco seguì un altro singolo di successo “Country Girl – City Man”. Molti artisti hanno registrato le canzoni di Billy Vera, tra di essi segnaliamo, Ricky Nelson, Fats Domino, The Shirelles, Etta James, Bonnie Raitt, Robert Plant, Tom Jones, Freda Payne, Lou Rawls, Eric Burdon, Michael Bublè e Dolly Parton che raggiunse il primo posto con “I Really Got The Feeling.”. Le sue produzioni comprendono quattro album di Lou Rawls, incluso l’album al primo posto delle chart per il Jazz “At Last”.

I suoi crediti cinematografici e televisivi annoverano Blind Date, The Doors, Le avventure di Buckaroo Banzai e un ruolo ricorrente in Beverly Hills 90210. Inoltre, Billy Vera canta il tema dello show televisivo King of Queens, ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un Grammy Award 2013 per le migliori note dell’album per Singular Genius: The Complete ABC Singles di Ray Charles. Questi i primi artisti confermati per l’edizione 2024 di Porretta Soul Festival: Memphis Music Hall Of Fame Band, Wendy Moten, Gerald Richardson, Jerome Chism, Jonathan Ellison, Billy Vera, Chris Cain & Luca Giordano Band, Johnny Rawls, Alabama Mike & Soul Shot, Captain Jack Watson, Andrew Strong (From The Commitments) &  Dublin Soul, The Sweethearts, Mitch Woods, Miss Bee & The Bullfrogs.

L’edizione 2024 consolida, inoltre, il legame tra il Porretta Soul Festival e la città di Memphis. Infatti la Memphis Music Hall of Fame Band, diretta da Kurt Clayton, sarà l’house band dell’edizione 2024. La Memphis Music Hall of Fame Band è costituita da undici musicisti altamente talentuosi e versatili che si esibiscono regolarmente presso la Memphis Music Hall of Fame. Questa band è stata creata per onorare e celebrare i grandi artisti che sono stati introdotti nella Memphis Music Hall of Fame, molti dei quali hanno contribuito in modo significativo alla musica di Memphis e alla storia della musica in generale. La partnership è nata sotto l’egida di John Doyle, Executive Director della Memphis Music Hall of Fame e del Memphis Rock ‘n’ Soul Museum.

La Memphis Music Hall of Fame è un’istituzione che celebra e onora le leggende della musica che hanno contribuito alla ricca eredità musicale di Memphis, Tennessee. Questa Hall of Fame è un importante tributo alla città di Memphis, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di generi musicali iconici come il blues, il soul e il rock ‘n’ roll. La Memphis Music Hall of Fame è stata fondata per riconoscere e preservare il ricco patrimonio musicale di Memphis. Questa città ha ospitato una straordinaria varietà di talenti musicali e ha contribuito a plasmare la storia della musica moderna.

Grande successo e ottimi ascolti ha avuto il docufilm “A Soul Journey” di Marco Della Fonte, trasmesso di recente su Rai 5 e disponibile su Rai Play.

Tickets: www.vivaticket.it

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338.8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Tags :
Soul Festival
Condividi :