Giorgia al Porretta Soul Festival

L’edizione del 1994 arriva a Porretta una giovanissima Giorgia, accompagnata dalla band del padre Giulio, Io Vorrei La Pelle Nera. Giulio Todrani, in arte Alan Soul aveva esordito con un duo Julie & Julie, poi aveva creato questa band di Rhythm & Blues.

La band era composta dal chitarrista Marco Rinalduzzi e dall’organista Maria Grazia Fontana, oltre che dalla giovane Giorgia, che diverrà poi una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano. Il primo è un notissimo session man, che ha collaborato con moltissimi artisti italiani tra i quali Cocciante, Patty Pravo, Mina, Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni; la seconda, dopo aver collaborato con Giorgio Gaslini, Noemi e Domenica In è divenuta in anni recenti allenatrice del talent di RAI1 Tale e Quale Show. Giorgia è già un talento. Dividere il palco con alcuni suoi miti come Mavis Staples e Rufus Thomas la galvanizza e il suo show è grandioso. Interpreta Tell Mama di Etta James e Knock On Wood di Eddie Floyd, ma è con Dont Change The Horses In The Middle Of The Stream dei Tower Of Power che supera se stessa.

A Febbraio del 1995 Giorgia partecipa a Sanremo e vince il festival con Come Saprei e la prima cosa che dice al giornalista del Resto Del Carlino: “Voglio tornare a Porretta!”

Tags :
Storie
Condividi :