Bononia Sound Machine in collaborazione con Porretta Soul Festival presenta: “SWEET SOUL MUSIC” Tributo al Porretta Soul Festival.
Il 28 novembre 2025 il calore della musica Soul torna a vibrare sul palco del teatro Dehon di Bologna con “Sweet Soul Music”, progetto musicale della Bononia Sound Machine che rende omaggio al leggendario Porretta Soul Festival, punto di riferimento internazionale per gli amanti della “musica dell’anima”.
La band bolognese si esibirà in un tributo alla musica immortale di Otis Redding, Solomon Burke, Rufus Thomas, Wilson Pickett e di tanti altri protagonisti che hanno scritto la storia del Soul e che, nel corso degli anni, hanno animato il palco del Rufus Thomas Park.
A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione straordinaria di Graziano Uliani, ideatore e direttore del Porretta Soul Festival, che assieme a Lorenzo Bombacini, fondatore della Bononia Sound Machine, accompagnerà il pubblico con racconti, aneddoti e curiosità sui grandi artisti che hanno reso celebre la rassegna emiliana.
Proiezioni di video e immagini di repertorio faranno da cornice alla musica, regalando un’esperienza immersiva che intreccia suoni, parole e memoria. “Sweet Soul Music” non è un semplice concerto: è un viaggio nella storia di un genere musicale che con il suo ritmo, la sua energia, la sua intensità unisce ancora oggi generazioni di artisti e appassionati.
La Bononia Sound Machine è una Soul-Funk Band di dodici elementi tra le più apprezzate e longeve del panorama italiano della Black Music. Nata a Bologna nel 1992 ha all’attivo cinque produzioni discografiche, tre produzioni teatrali e numerosi concerti nei più prestigiosi locali italiani, tra cui il Blue Note di Milano, in importanti piazze e teatri del territorio, e nelle principali manifestazioni dedicate alla Black Music, su tutte il Porretta Soul Festival.
Raf Bafunno Tastiere
Lorenzo Bombacini Sax Baritono, Band Leader
Alessandro Casolari Chitarra
Vic Johnson Voce Solista, Armonica
Max Marchetti Sax Tenore, Sax Contralto
Alessandro Morini Tromba, Flicorno
Alberto Pietropoli Sax Tenore, Sax Contralto, Sax Soprano, Flauto
Renato Raineri Batteria
Maurizio Rubiu Basso
Chiara Sorrentino Voce Solista
Elena Villani Voce Solista
Federico Zardi Tromba
Il Porretta Soul Festival è nato nel 1988 e ha assunto nel corso degli anni dimensioni di prestigio e notorietà tali da renderlo il più importante appuntamento europeo dedicato alla musica Soul e Rhythm & Blues. L’idea del festival nasce il 10 dicembre 1987. In occasione dell’incontro di Graziano Uliani con la famiglia di Otis Redding durante le celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte del Re del Soul, la promessa di un festival in onore di “Big O” si trasformò in realtà. La strada scelta da Uliani per costruire il festival è stata quella di dare voce a chi aveva contribuito alla creazione dei grandi classici del Soul.
In oltre trent’anni sono passati da Porretta i più importanti nomi del Soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa, altri, autentiche leggende, scovati in sperdute località del Deep South, il profondo sud degli USA e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del miracolo di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni.