The Sensational Barnes Brothers + Robin McKelle + Charlie Wood al PSF2023

The Sensational Barnes Brothers + Robin McKelle + Charlie Wood saranno presenti al Porretta Soul Festival 2023.

The Sensational Barnes Brothers sono un crogiolo di vecchio e nuovo. Come afferma Pop Matters, “I fratelli attraversano uno spettro di stati d’animo e modalità nella loro anima gospel, spesso colmando il divario tra, diciamo, i Soul Stirrers e Stax, mantenendo nel contempo un sapore locale”. I fratelli sono in grado di immergersi profondamente nelle loro radici, creando un suono che riflette la musica della loro storia, attirando nel contempo un pubblico moderno.

Dal suonare nel soggiorno di famiglia alla registrazione del loro primo album da un leggendario catalogo degli anni ’70, i Sensational Barnes Brothers si sono creati un posto nell’industria musicale. “Ci siamo esibiti molto”, ricorda Courtney. “Nelle nostre esibizioni, mia madre e mio padre facevano la prima sezione. Canterebbero e noi saremmo lo sfondo. Poi nel set successivo è passato a dove i bambini avrebbero fatto le nostre cose, e quello sarebbe stato il concerto della famiglia Barnes. Prima dell’uscita del loro album di debutto, i fratelli hanno consolidato il loro ruolo di musicisti lavorando con leggende del soul e dell’R&B e con artisti moderni vincitori di premi.

Robin McKelle è lieta di annunciare l’uscita del 14 febbraio 2020 della sua ultima release Alterations. La cantante Robin McKelle scava nel catalogo di alcune delle più celebri donne della canzone, interpretando questi capolavori attraverso la lente del linguaggio jazz. In Alterations, McKelle segue una lunga tradizione di interpreti di canzoni femminili, prestando i suoi sensuali stili vocali ai classici di una lista diversificata di donne innovatrici tra cui Dolly Parton, Sade, Amy Winehouse, Adele, Janis Joplin, Carol King, Billie Holiday, Joni Mitchell , e Lana Del Ray.

McKelle è affiancato in questa pubblicazione da un gruppo di musicisti consumati tra cui il co-produttore, pianista e arrangiatore Shedrick Mitchell, il bassista acustico ed elettrico Richie Goods, il batterista Charles Haynes, il chitarrista Nir Felder. Inoltre, lo stimato sassofonista Keith Loftis è presente nell’unica composizione originale di McKelle in questa pubblicazione, “Head High”; e il famoso trombettista Marquis Hill è presente in “Born to Die” di Lana Del Rey. Il primo singolo di Alterations, la versione di McKelle di “No Ordinary Love” di Sade, uscirà il 31 gennaio 2020.

Charlie Wood è un cantautore e tastierista il cui stile musicale eclettico incorpora elementi di jazz, blues, r&b tradizionale e musica popolare. Nato e cresciuto a Memphis, TN, il primo sviluppo musicale di Wood è stato intriso di musica blues e R&B della sua città natale. A diciassette anni, si è diretto a New Orleans, trascorrendo diversi anni assorbendo le tradizioni esotiche del pianoforte e lo stile di vita lussureggiante del Big Easy.

I primi vent’anni di Charlie lo trovarono on the road come tastierista del leggendario chitarrista blues Albert King, con il quale fece tournée negli Stati Uniti e in Europa. Tornato nella sua città natale, Wood stabilì presto una residenza di lunga data al King’s Palace nella storica Beale Street di Memphis, esibendosi ogni notte con il suo trio di organi Hammond per molti anni. Il concerto divenne noto sia ai musicisti in tournée che alla gente del posto, attirando sit-in improvvisati di B.B. King, Georgie Fame, Joey DeFrancesco, George Coleman, Mulgrew Miller, Alvin Batiste e molti altri.

I riconoscimenti ricevuti in questi anni includono l’assegnazione del Freedom of the City e un “Charlie Wood Day” dedicato dal Consiglio comunale di Memphis, il N.A.R.A.S. “Premier Player Award” per le tastiere e il premio Beale St. Merchants ‘Association Entertainer of the Year”.

Tags :
Soul Festival
Condividi :